Le Cliniche della Memoria sono centri specializzati rivolti alla cura delle persone che soffrono di problemi di memoria o che sentono il bisogno di una valutazione cognitiva preventiva. Partecipano inoltre molto attivamente alla ricerca clinica in questo campo. Come tali, stanno conducendo diversi studi volti a comprendere i meccanismi che scatenano la malattia di Alzheimer e le malattie neurodegenerative, nonché i loro segnali di allarme. I loro studi non sarebbero possibili senza l'indispensabile partecipazione dei volontari. Grazie al contributo e alla disponibilità dei volontari, la ricerca in questo campo può andare avanti e affrontare questo importante problema di salute pubblica.
Le Cliniche della Memoria di Basilea, Berna , Friburgo, Ginevra, Losanna, Lugano, San Gallo e un centro di ricerca a Zurigo hanno unito le loro forze per creare una sinergia al fine di far progredire la ricerca in questo campo e di intervenire sulle persone a rischio di sviluppare una malattia neurodegenerativa ancor prima che si manifestino i primi segni.
Sono convinti che il networking accelererà il processo di comunicazione tra di loro e quindi farà avanzare le conoscenze su questo tipo di malattia.
Su iniziativa della Clinica della memoria degli Ospedali Universitari di Ginevra, il Brain Health Registry Swiss ha voluto creare una sinergia tra le diverse cliniche/ centri di ricerca in Svizzera per far progredire la ricerca in modo congiunto. In questo modo, ogni persona che desidera contribuire alla ricerca può registrarsi ed essere contattata da uno dei Centri che ha scelto in Svizzera e che partecipa a questo progetto. L'iscrizione non è vincolante e in qualsiasi momento il volontario può decidere di continuare o di ritirare la sua partecipazione.
Lo scopo di questo registro è quello di facilitare e centralizzare la registrazione delle persone che desiderano contribuire alla ricerca sull'Alzheimer e sulle malattie neurodegenerative in modo che possano essere indirizzate alla Clinica della Memoria o Centro di ricerca più adatta a loro. Una volta iscritti nel registro, vengono contattati personalmente dai ricercatori della Clinica o Centro di ricerca di loro scelta.
Il Brain Health Registry Swiss si basa sulle esperienze americane e olandesi che sono all'origine di questo tipo di registro. Si estende così la rete internazionale del BHR che è coinvolta nella ricerca sulle malattie neurodegenerative e, più in particolare, la malattia di Alzheimer.