Il Professor Jean-Marie Annoni, co-responsabile dell'unità di neurologia dell'Ospedale di Friburgo, è andato in pensione il 31 agosto 2022. Specialista in Neurologia nel disturi cognitivi, è stato coinvolto nel progetto nazionale Brain Health Registry - Switzerland fin dal suo inizio. Grazie a lui, l'Ospedale di Friburgo si è unito a questa partnership che coinvolge altri sette centri di memoria e ricerca di tutte le regioni linguistiche della Svizzera. Ha anche portato questo progetto alla Radio Télévision Suisse (intervista con il Prof. Jean-Marie Annoni, RTS, Journal de 12h30, 11 marzo 2022).
Il Professor Annoni ha studiato medicina all'Università di Ginevra e si è poi specializzato in neurologia e neuroscienze in diversi ospedali in Svizzera e all'estero, tra cui Londra e Montreal. Nel 2010 è diventato professore di neurologia all'Università di Friburgo e neurologo all'Ospedale di Friburgo. Nel 2019 è entrato a far parte della Commissione etica della ricerca del Cantone Vaud in qualità di vicepresidente.
La dottoressa Joelle Nsimire Chabwine, nuovo medico responsabile della consulenza sulla memoria presso la sede di Friburgo, sarà d'ora in poi il collegamento tra l'ospedale di Friburgo e il Brain Health Registry Switzerland.
Credito photografico: HFR/ Alexandre Bourguet